Intranet Portals & Services

Portal di Hummingbird (ora Opentext) è stato il prodotto con il quale Pivot ha realizzato e personalizzato le intranet dei propri clienti utilizzandolo come piattaforma di integrazione tra le applicazioni già esistenti in azienda, il sistema documentale e i servizi sviluppati ex-novo.

Al giorno d’oggi, l’argomento intranet aziendale è molto vasto e soggettivo. Esistono intranet mirate alla condivisione di documenti, altre che integrano applicazioni in un unico ambiente software già esistente al fine di creare una “scrivania di lavoro virtuale”, altre che propongono la rivisitazione su web di software e servizi precedentemente forniti tramite architettura client-server, altre ancora che mirano ad essere un canale di comunicazione dell’azienda verso i dipendenti fornendo servizi di news aziendali, comunicati stampa e informazioni organizzative. La nostra esperienza comprende la realizzazione di intranet ambiziose con l’obiettivo di voler raggruppare, e dove possibile integrare, tutti questi concetti assieme proponendo infrastrutture Enterprise 2.0 nelle quali il dipendente dell'azienda diventa utente attivo (prosumer) nella condivisione della conoscenza aziendale.

Oltre alla personalizzazione e amministrazione dei prodotti facenti parte dell’infrastruttura delle intranet, buona parte del nostro lavoro ha riguardato lo sviluppo di applicazioni web e Web Services, i quali forniscono ad oggi una serie di servizi utili al lavoro di ogni dipendente come anche al fornire una serie di informazioni altrimenti reperibili solo tramite richieste agli uffici addetti. Nascono così servizi per dipendenti e per responsabili nelle varie aree aziendali quali:

  • Risorse Umane
    [Anagrafica e CV, Phonebook, Presenza e Timbrature, Autogiustificativi di Assenza, Programmazione Ferie, Controllo Presenze, Gestione Ore su Commessa, Webmail e Infopoint, ...]

  • Amministrazione del Personale
    [Segnalazione nuovi assunti, integrazione con i Web Services dell'Ufficio del Lavoro della Regione]

  • Amministrazione, Finanza e Controllo
    [Dematerializzazione cartacea, Fatturazione Passiva]

  • Sicurezza Aziendale
    [Progetti di monitoraggio procedure aziendali inseriti come elementi di Certificazione della Qualità]

Il Web 2.0 viene in aiuto dell'azienda nella sua forma Enterprise 2.0 coinvolgendo l'utente nella condivisione del proprio know-how e nell'apporto attivo di idee volte a migliorare il lavoro dei colleghi. In questo processo che mira a creare community di lavoro, le architetture sistemistiche si snelliscono e mutano in SOA (Service Oriented Architecture) garantendo interazione trasparente e accessibilità in ogni momento.